Home Uncategorized M5S Praiano: Richiesto tavolo di confronto su emergenza Covid-19 e criteri aiuti...

M5S Praiano: Richiesto tavolo di confronto su emergenza Covid-19 e criteri aiuti alimentari. PASSAPAROLA!

422
0

Nell’ambito dell’emergenza che ci troviamo ad affrontare in questi mesi, il Governo ha stanziato tramite la Protezione Civile 400 milioni di euro in aiuti alimentari, cioè sotto forma di voucher o buoni spesa per le famiglie che si trovano in stato di bisogno, con precedenza per chi non è già beneficiario di assegno pubblico. Il Comune di Praiano ha ricevuto un contributo di Euro 14.210,06, che dovrà distribuire dopo che l’Ufficio dei Servizi Sociali abbia definito i criteri per l’assegnazione, l’importo di ciascun voucher e raccolto le richieste di contributo. I buoni spesa saranno spendibili in generi alimentari presso gli esercizi commerciali che aderiranno all’iniziativa e che saranno pubblicati dal Comune sul proprio sito istituzionale.

Nella nostra qualità di consiglieri comunali, in questo momento delicato ci sembra ancora più fondamentale che l’Amministrazione garantisca criteri TRASPARENTI ed EFFICACI di assegnazione del contributo, e dia la MASSIMA DIFFUSIONE dell’iniziativa affinché la notizia della stessa arrivi A TUTTA LA CITTADINANZA.

In una nota rivolta al Sindaco ed ai Consiglieri Comunali, abbiamo richiesto l’istituzione di un tavolo di confronto a cui siano presenti tutte le componenti del consiglio comunale, maggioranza e opposizione, per discutere dei parametri di individuazione dei beneficiari e di erogazione del contributo.

Si tratta di una misura non rivolta a situazioni di indigenza pregressa, ma per situazioni di emergenza e di reale bisogno che possono essere state generate in breve tempo a causa della crisi e per le quali i criteri “standard” non sono sufficienti. Per questo motivo, l’erogazione del contributo non deve essere “a chiamata” da parte dell’Amministrazione, bensì devono essere i Cittadini a far presente attivamente il loro stato di bisogno al Comune.

PASSATEPAROLA!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.