Home Atti consiliari Mozione Comune di Praiano “Plastic Free”

Mozione Comune di Praiano “Plastic Free”

190
0

Il nostro Ministro per l’Ambiente Sergio Costa ha lanciato alcuni mesi fa la campagna “Plastic Free”, per liberare il suo ministero dalla plastica, in particolare quella monouso, dal 4 Ottobre 2018.

Ha esteso questo appello a tutte le istituzioni e gli enti locali affinché dessero il buon esempio ai cittadini.

Ormai non si può non sapere come l’inquinamento abbia determinato stravolgimenti climatici, ambientali e ormai anche fisici. La plastica, tra i materiali più diffusi e meno biodegradabili, è ritenuta tra le principali cause di inquinamento globale. Nell’Oceano Pacifico, galleggia un’isola di rifiuti di plastica grande tre volte la Francia. La plastica uccide la vita nei mari ed ormai è una presenza aliena anche nel corpo umano. Di recente, alcune ricerche scientifiche hanno accertato la presenza di micro-plastiche nel corpo umano.

Nell’era della scienza e della longevità per le civiltà occidentali, l’incidenza di tumori è aumentata vertiginosamente e sempre più ricercatori concordano con il dire che una delle cause di queste ed altre forme aggressive di malattie sono legate all’inquinamento ambientale.

Tutto questo è stato causato dall’uomo e all’uomo spetta il compito di porre rimedio, se vogliamo lasciare in eredità ai nostri figli un mondo ancora vivibile ed ospitale.

Ed ormai non solo ai nostri figli, ma a noi stessi. Stiamo già subendo le prime conseguenze del riscaldamento climatico globale e secondo le ultime stime, ci resta poco tempo per impedire danni ben più gravi.

Nel Comune di Praiano si sono prodotti ben 126.450 Kg di rifiuti plastici a fronte di 82.240 Kg nel 2016 e di 69.950 Kg nel 2013. Un’aumento enorme causato anche dall’aumento delle presenze turistiche sul nostro territorio. Nell’attesa che anche la gestione dei rifiuti si adegui concretamente al principio del “chi inquina paga” attraverso una tariffazione puntuale, l’Amministrazione può e deve dare l’esempio di comportamenti virtuosi per l’ambiente e per la comunità.
Con la nostra mozione proponiamo al Comune di Praiano di aderire alla campagna “Plastic Free” lanciata dal Ministero dell’Ambiente, di eliminare la plastica monouso da tutti gli uffici comunali, dalle strutture comunali, dalle scuole e dalle mense scolastiche, dagli eventi finanziati, patrocinati od organizzati dal Comune. Proponiamo di lanciare campagne di sensibilizzazione ed informazione per i dipendenti comunali, ma anche per cittadini e turisti, disincentivando il consumo di acqua imbottigliata e stoviglie monouso.

Ognuno di noi ha un ruolo ed una responsabilità in questa sfida per il futuro del nostro territorio e del pianeta, e l’azione deve venire in primo luogo dalle Amministrazioni e dalla politica, con visioni a lungo termine perché la sostenibilità non è più un’alternativa ma una scelta obbligata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.