Home Atti consiliari Personale militare in ausiliaria a supporto della Polizia Municipale a Praiano: aspettando...

Personale militare in ausiliaria a supporto della Polizia Municipale a Praiano: aspettando Godot…

225
0

L’istituto del personale militare in ausiliaria è la possibilità data dal Ministero della Difesa di poter disporre di personale militare da parte delle Amministrazioni che ne fanno richiesta, a costo zero per il Comune.

A Praiano questa opzione non è mai stata utilizzata, eppure siamo in una situazione di forte necessità, dettata in particolare dalla mancanza di personale nel settore della Polizia Municipale. Attualmente, e da anni, c’è soltanto una unità in servizio a tempo indeterminato tranne che per brevi periodi.

Eppure la Polizia Municipale ha funzioni di fondamentale importanza in un Comune, volte a garantire la legalità, l’ordine pubblico e la sicurezza del territorio. Ne ricordiamo alcune: cura l’attività tecnica ed amministrativa come la raccolta delle norme in materia ed il loro aggiornamento, effettua servizi per la vigilanza e l’accertamento nei settori: tributario, urbanistico, edilizio, commerciale, ambientale, infortunistica stradale, vigila sull’osservanza delle leggi, dei regolamenti, delle ordinanze e di ogni altra disposizione emanata dalle istituzioni, presta soccorso a svolgere le funzioni di protezione civile in occasioni di pubbliche calamità o disastri, e in caso di privati infortuni, formula pareri in materia di viabilità, segnaletica e manutenzione strade, rilascia delle autorizzazioni per l’occupazione di suolo pubblico temporaneo, raccoglie notizie o effettua accertamenti e rilevazioni, anche su richiesta degli organi comunali competenti, per la tutela del patrimonio comunale, segnala le deficienze rilevate o fatte rilevare nei pubblici servizi o le cause di pericolo per la pubblica incolumità, svolge servizi di polizia stradale ai sensi delle norme del codice della strada, collabora con le forze di Polizia dello Stato nell’ambito del territorio comunale, svolge funzioni di messo notificatore e polizia giudiziaria, concorre al mantenimento dell’ordine pubblico, presta servizio d’onore e di rappresentanza in occasione di pubbliche funzioni, manifestazioni o cerimonie.

Noi consiglieri comunali per il Movimento 5 Stelle abbiamo semplicemente chiesto informazioni alla Direzione Generale del Personale Militare in merito a questa misura, e il Sindaco è stato contattato telefonicamente dal Ministero della Difesa, come ci ha riferito in una nota.

Oltre a dirci che non dovevamo contattare il Ministero, ci saremmo aspettati, al di là della polemica, che ci comunicasse gli esiti della conversazione, nonché spiegarci perché non ha fatto la richiesta prima d’ora.

Ha il Sindaco colto l’occasione per confermare al Ministero la necessità di supporto con personale militare presso il nostro Comune formalizzando la richiesta? Oppure ritiene che un solo uomo possa ottemperare ai compiti sopra elencati?

Sembra a voi cittadini praianesi che l’Ufficio Municipale di Praiano sia in grado oggi di assolvere a tutte le funzioni sopra elencate e tutelare la legalità, la sicurezza e l’ordine pubblico in modo efficiente?

Inoltre, come sapete, durante il normale svolgimento del nostro mandato abbiamo rivolto diverse segnalazioni all’Ufficio della Polizia Municipale ed altri enti. Nell’Aprile 2018, abbiamo ricevuto una nota da parte del Responsabile dai contenuti gravi, in cui si lamentavano condizioni di lavoro psico-fisiche stressanti, presenti da svariati anni, con l’impossibilità di svolgere tutte le mansioni previste, attribuendo alle nostre segnalazioni un intento “vessatorio e persecutorio” (vedi foto allegata), come se il problema fosse causato dalle nostre osservazioni.

Ci auguriamo che Praiano possa presto contare sul supporto del personale militare per fronteggiare anche temporaneamente questa carenza di personale, che l’Amministrazione finora non ha saputo affrontare.

Alleghiamo la nota del Sindaco e la nostra risposta.

nota sindaco personale ausiliaria

risposta nota sindaco personale ausiliaria

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.