Home Uncategorized Approvazione nuovo regolamento comunale per la disciplina dell’imposta di soggiorno 2018 –

Approvazione nuovo regolamento comunale per la disciplina dell’imposta di soggiorno 2018 –

47
0

Nel prossimo Consiglio Comunale, che si terrà mercoledi 28 febbraio 2018, si voterà per approvare il nuovo regolamento che disciplina l’imposta di soggiorno . Qui trovate gli emendamenti che noi abbiamo presentato, ed auspichiamo siano accettati dalla maggioranza, in quanto rendono più trasparente ancora come vengono spesi i proventi di questa tassa.

Proposte emendamenti

 

Art. 4 modificato

  1. Il gettito della detta imposta è destinato a finanziare interventi in materia di turismo, ivi                         compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, nonché interventi di manutenzione,                              fruizione e recupero dei beni culturali e ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici              locali.

 

Emendamento

Art. 4

 

  1. Il gettito della detta imposta è destinato a finanziare interventi in materia di turismo, ivi                        compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, nonché interventi di manutenzione,                              fruizione e recupero dei beni culturali e ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici              locali.
  1. La Giunta Comunale, sentito il tavolo tecnico di cui all’art. 9 bis, entro i termini di approvazione del bilancio di previsione predispone ogni anno al Consiglio Comunale, prendendo come riferimento le somme previste nel bilancio di previsione dell’anno precedente, un piano di utilizzo in termini percentuali delle risorse derivanti dall’applicazione dell’imposta di soggiorno. Nel suddetto piano, i proventi di cui al comma 1 sono destinati in misura pari almeno al 30% ad interventi in materia di sicurezza stradale, manutenzione e decoro urbano.
  2. In sede di trattazione del bilancio di previsione la Giunta relaziona al Consiglio sulla realizzazione degli interventi di cui al comma 1. Tale documento dovrà far parte integrante della relazione previsionale e programmatica propedeutica al bilancio di previsione, e descriverà percentualmente la destinazione dell’imposta di soggiorno.
  3. Entro i termini di approvazione del rendiconto di gestione, la Giunta Comunale presenterà annualmente al Consiglio Comunale una relazione sulla realizzazione degli interventi di cui al comma 1.

 

 

Art. 9 bis modificato

  1. E’ costituito un tavolo tecnico con funzioni consultive e progettuali, composto dai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e delle Associazioni di categoria maggiormente rappresentative del comparto ricettivo per tali intendendosi le associazioni datoriali che sottoscrivono il contratto collettivo nazionale del settore turismo o a cui queste fanno riferimento sul territorio.
  2. Il tavolo tecnico è convocato dal Sindaco e si riunirà periodicamente (almeno due volte l’anno in vista rispettivamente dell’approvazione del bilancio preventivo e consuntivo) per monitorare l’applicazione dell’imposta, con particolare riferimento ai temi di cui all’art. 4 del presente regolamento, alle eventuali problematiche di carattere tecnico e all’effettivo impiego del gettito dell’imposta.

 

 

Emendamento

art 9 bis

  1. E’ costituito un tavolo tecnico con funzioni consultive e progettuali, composto dai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e delle Associazioni di categoria maggiormente rappresentative del comparto ricettivo per tali intendendosi le associazioni datoriali che sottoscrivono il contratto collettivo nazionale del settore turismo o a cui queste fanno riferimento sul territorio. Al tavolo tecnico partecipano, altresì, un rappresentante della maggioranza e uno della minoranza consiliare.
  2. Il tavolo tecnico è convocato dal Sindaco e si riunirà periodicamente (almeno due volte l’anno in vista rispettivamente dell’approvazione del bilancio preventivo e consuntivo) per monitorare l’applicazione dell’imposta, con particolare riferimento ai temi di cui all’art. 4 del presente regolamento, alle eventuali problematiche di carattere tecnico e all’effettivo impiego del gettito dell’imposta.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.