Home Miscellanea #CHEARIACHETIRA… UNA SPLENDIDA SERATA PER LA SALUTE DELL’ARIA

#CHEARIACHETIRA… UNA SPLENDIDA SERATA PER LA SALUTE DELL’ARIA

435
0

Ieri a Sorrento abbiamo partecipato alla splendida iniziativa “Una pizza per l’aria” organizzata dal MoVimento 5 Stelle Piano di Sorrento ed il MeetUp Penisola Sorrentina amici di Beppe Grillo e dal Comitato #cheariachetira. Si è trattato di un modo intelligente per raccogliere fondi utili al progetto «Smart Nose Dust», per la costruzione di dispositivi elettronici con sensori laser, atti alla misurazione del livello di polveri sottili, sostanze inquinanti e temperatura dell’aria cittadina, da installare in postazioni fisse nei tratti più trafficati dei comuni sorrentini.

La novità del progetto è soprattutto la modalità con cui saranno trasmesse le informazioni rilevate: i dispositivi, infatti, saranno in grado di trasmettere h24, in tempo reale e via WiFi i dati registrati che, raccolti in un database, saranno istantaneamente fruibili da tutti i cittadini, tramite un portale dedicato.

In Penisola sorrentina sono sempre maggiori le problematiche legate alle emissioni dell’enorme mole di veicoli circolanti nelle strade della penisola. E in Costiera viviamo ogni anno disagi sempre maggiori per gli stessi motivi, mentre i Sindaci e le amministrazioni brillano per la loro assenza.

Sarebbe auspicabile che anche in Costiera si iniziasse seriamente a monitorare il livello di emissioni con la raccolta sistematica di dati per valutare l’impatto sulla salute delle persone e sull’ambiente e che queste informazioni siano disponibili in tempo reale per tutti.

http://www.movimento5stelle.it/listeciviche/liste/pianodisorrento/2018/01/grande-serata-di-festa-a-sorrento.htm

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.