Home Atti consiliari Praiano. Belvedere in località Grotta del Diavolo? Non pervenuto. L’interrogazione del M5S...

Praiano. Belvedere in località Grotta del Diavolo? Non pervenuto. L’interrogazione del M5S di Aprile 2017 è ancora in attesa di risposta da parte del Sindaco Di Martino…

433
0

Nel 2001 il Comune di Praiano ha approvato il Piano Regolatore Generale. Tra le aree ad uso pubblico previste dal piano sono segnalate anche quelle che dovrebbero assolvere alla funzione di belvedere, con accesso pubblico sia per i cittadini che per i visitatori.
L’area in località Grotta del Diavolo, evidenziata nell’immagine, è una di queste, tra le maggiori come estensione rispetto agli altri belvedere indicati nel piano.
Nella realtà l’area non è mai stata valorizzata e resa fruibile come previsto e ci chiediamo come mai finora le amministrazioni hanno permesso che ciò avvenisse. Inoltre, a differenza di tanti paesi a vocazione turistica, non siamo neppure dotati di una cartellonistica idonea a segnalare questo ed altri punti panoramici di Praiano.
Sentiamo tanto parlare di ricerca dell’“identità turistica”, ma nei fatti abbiamo l’impressione che questa ricerca sia piuttosto distratta quando si tratta di tutelare il patrimonio comune senza risvolti economici e guadagni per i privati.
Qual è la causa di questo “disguido”? Lo abbiamo chiesto in un’interrogazione a risposta scritta che potete leggere a seguire.
La Grotta del Diavolo è un luogo suggestivo, unico in tutta la Costiera amalfitana, ridotto al degrado e sottratto ai cittadini di Praiano, pur in presenza di strumenti normativi che lo avevano identificato come bene ad uso pubblico.
Questa “distrazione” è dimostrazione del poco interesse per l’ambiente e per le vere bellezze del paese, quelle naturali, a danno non solo dei turisti, ma in primo luogo dei praianesi, i quali hanno il diritto di godere del patrimonio naturale del proprio paese.

INTERROGAZIONE CONSILIARE A RISPOSTA SCRITTA
I sottoscritti Fiorella Fusco, Diego Cuccurullo e Arturo Terminiello, in qualità di Consiglieri comunali del gruppo consiliare “Movimento 5 Stelle”, con la presente istanza,
PREMESSO CHE
– Il Piano Regolatore Generale (PRG) del Comune di Praiano è stato approvato con Decreto della Regione Campania n° 001447 del 21.06.2001, pubblicato sul BURC n° 46 del 10.09.2001;
– Tra gli elaborati che costituiscono il PRG è presente una tavola della struttura territoriale e degli elementi architettonici e naturalistici emergenti
– Sulla suddetta tavola vengono individuate anche le aree di belvedere ad uso pubblico
CONSIDERATO CHE
– una di queste aree destinata a belvedere è individuata presso la località Grotta del Diavolo/degli Angioli attualmente di proprietà della società “Flavio Gioia”
– l’area è ricompresa in Zona Territoriale 1B del P.U.T. di cui alla L.R. 35/87, trasfusa secondo il Piano Regolatore Generale, in Zona “Tutela Naturale”
RITENUTO CHE
– la destinazione dell’area a belvedere ad uso pubblico non è stata rispettata
CHIEDONO
– di ricevere maggiori chiarimenti riguardo alla situazione sopra segnalata
– di conoscere quali soluzioni urgenti saranno intraprese dall’Amministrazione in merito, al fine di restituire ai cittadini e ai visitatori un proprio diritto relativamente all’usufruibilità del luogo e ristabilire l’osservanza dei termini di quanto previsto nel PRG.
I Consiglieri Comunali
Fiorella Fusco
Arturo Terminiello
Diego Cuccurullo